Cavallino a dondolo realizzato da un pezzo unico di legno di cedro scolpito in modo da ottenere forme agili e curate, impreziosite da una maniglia rivestita in pelle. Un piccolo dondolo realizzato completamente il legno massello, senza finiture e collanti dannosi per la salute. Solo legno naturale e la semplicità di un oggetto che ha fatto divertire decine di generazioni di bambini. Un design originale scaturito dal Centro Ricerche della Pininfarina e applicato ad un oggetto ludico di estrema semplicità d’uso.
Dono da parte di Riva 1920, azienda che da 4 generazioni produce mobili in legno massello. Questo cavallino a dondolo è stato disegnato dall’architetto Pininfarina. Giulia è un cavallino rivisitato in chiave moderna e realizzato attraverso l’impiego di legno di cedro.
Questi alberi, provenienti da Piemonte e Lombardia, caduti in seguito ad eventi naturali o abbattuti a causa di tagli programmati, vengono recuperati e hanno la possibilità di vivere una seconda vita trasformandosi in oggetti d’arredo dal basso impatto ambientale nel rispetto della filosofia dell’azienda che da sempre si impegna attivamente per la salvaguardia dell’ecosistema e per la tutela del patrimonio arboreo. Giulia è stato regalato al Museo in occasione della cerimonia d'apertura della manifestazione natalizia Il Castello dei Balocchi.