Pubblicato il: , in: News

Division è un grande spazio bianco dove adulti e bambini possono entrare e lasciar riaffiorare alla mente i ricordi più belli della loro prima infanzia. La grande installazione tessile dell’artista giapponese Kiyonori Shimada sarà la protagonista dei laboratori di ottobre, che saranno per i bambini occasioni di incontro con l’arte contemporanea. L’arte tessile  è ricca di idee, di materiali e di forme, che stimoleranno l’espressione personale dei piccoli visitatori. Immaginazione, memorie e intrecci creativi saranno gli ingredienti fondamentali; non conta il risultato finale ma il modo di esprimersi di ciascun bambino.

I LABORATORI DI OTTOBRE

Sabato 21 ottobre
C’era un cavallo bianco
Pensieri colorati
lab Miniartextil 2017 | Borderline

Nell’opera DIVISION di Kiyonori Shimada tutto è bianco. Anche i cavallini a dondolo che, grazie ai pensieri felici dei bambini, si coloreranno di vivaci colori.  Nella prima parte del laboratorio i bambini esploreranno l’installazione dell’artista giapponese, giunta in Museo in occasione di Miniartextile 2017. In seguito in pochi semplici incastri con forme di cartone, ogni bambino si troverà tra le mani un bellissimo cavallo a dondolo. Un cavallo bianco da decorare con stickers, nastri, lane e trillini. Passo dopo passo ogni cavallino bianco lascerà spazio ai colori e alla fantasia, fino a far emergere il suo vero carattere. Ogni bambino porterà a casa un compagno d’avventura unico ed originale.

Durata laboratorio: 1 ora e mezza
Attività a pagamento: 5 euro

Inizio attività: dalle 15,30

Iscrizione obbligatoria (031 38 20 38 – infomuseo@artsana.com)

Sabato 28 ottobre
White memory box
Custodire la memoria
lab Miniartextil 2017 | Borderline

Si potrà mai conservare per sempre un ricordo dentro ad una scatola? Ebbene sì, al Museo tutto è possibile. Basterà qualche pennarello, una stoffa bianca e un foglio dove fermare per sempre un ricordo prezioso, affiorato nel bianco e nel silenzio di DIVISION, l’opera di Kiyonori Shimada esposta in Museo. Il laboratorio prevede la collaborazione adulto/bambino, che realizzeranno insieme una memory box, una teca dove riporre un ricordo condiviso che li lega.

Durata laboratorio: 1 ora
Al termine del laboratorio merenda insieme
Attività a pagamento: 5 euro (merenda compresa)

Inizio attività: alle16:00