Nel 2020 il Museo del Cavallo Giocattolo taglia l’importante traguardo dei suoi primi vent’anni di attività. Sono stati più di 120.000 i visitatori che hanno visitato la Scuderia dei Sogni, 62.000 dei quali studenti di Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie, da sempre ospiti speciali del Museo.

Sono passati venti anni dal 14 aprile 2000, quando il Cavaliere del lavoro Pietro Catelli in occasione del suo ottantesimo compleanno fece un regalo unico alla sua azienda, al territorio e alle famiglie: riaprire l’antica scuderia del Portichetto e allestirvi una collezione unica di cavalli giocattolo.

E oggi l’eredità del “Signor Chicco” è più viva che mai. Il Museo si impegna quotidianamente ad essere all’altezza del compito affidatogli dal suo fondatore: proteggere e conservare i giocattoli dei bambini di ieri per donare ai bambini di domani la testimonianza di un mondo dove la cura educativa e la sapienza artigianale hanno prodotto giocattoli unici.

Siamo uno dei pochi musei in Italia che può vantare un pubblico giovanissimo. Non è raro vedere bambini che gattonano e che esplorano il museo con passi incerti, curiosi di scoprire una collezione sterminata di giocattoli.

Da vent’anni il Museo è a fianco delle scuole, sostenendole nel delicato compito educativo che svolgono quotidianamente. Ci impegniamo a offrire ai più piccoli laboratori creativi ispirati all’universo dei cavalli e del giocattolo, capaci di stimolare la loro immaginazione e accompagnarli in mondi fantastici per aiutarli a sviluppare uno sguardo curioso, esplorativo e autentico, in grado di vedere ciò che non si vede e pensare ciò che ancora non è stato pensato.

Sarà un anno di festa. Tanti incontri, laboratori e appuntamenti speciali, che avranno il loro apice in un grande festa ricca di spettacolo, teatro, giochi e divertimenti per ricordare insieme gli anni passi e guardare al futuro con curiosità e immaginazione per continuare a trasmettere alle nuove generazioni il valore della cultura… perché non si è mai troppo grandi o troppo piccoli per le cose belle!

__________________________________________________________________________________________________________________
La festa è solo rimandata. In ottemperanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8.03.2020 (Art. 2 comma c) è sospesa l’apertura di tutti i musei. Fino a nuovo ordine, il Museo del cavallo Giocattolo rimarrà chiuso. Annullate anche tutte le visite scolastiche e i laboratori creativi previsti e tutte le iniziative rivolte al pubblico.
Le scuole e le famiglie che hanno già prenotato visite, laboratori e feste di compleanno saranno contattati via mail o telefonicamente dalla segreteria.
E' molto difficile per noi chiudere i nostri musei e sospendere le nostre attività ma è necessario esercitare insieme un forte senso civico per limitare il contagio. Rivolgiamo un pensiero a tutti coloro che a ogni livello sono impegnati negli ospedali italiani.