Broletto di Como | 8 - 11 dicembre

A due anni di distanza e a pochi giorni dall’inaugurazione della XXIII edizione di Como Città dei Balocchi, il Museo del Cavallo Giocattolo è nuovamente pronto a trasformare il cuore di Como in un castello incantato. Dall’8 dicembre chi varcherà la soglia del Broletto si troverà infatti protagonista di una vera fiaba natalizia in compagnia di alcuni protagonisti d’eccezione: le bambole e i cavalli giocattolo della Collezione del Giocattolo Giulio Superti Furga di Canneto sull’Oglio.

4 giorni di festa inaugurano il Castello dei Balocchi con spettacoli, laboratori, racconti e visite guidate per bambini alla scoperta dei tesori del Castello dei Balocchi. Giovedì 8 dicembre alle ore 15,30 una grande festa in piazza Grimldi inaugurerà il Castello. Sotto la torre del Broletto, tra lo scontillante albero di Natale e i meravigliosi angeli di luce prenderà vita il "Sogno di Natale" una performance artistica dove trampolieri e danzatori aerei come bianchi fiocchi di neve volteggeranno nell'aria, regalando ai bambini un piccolo incanto natalizio. il Sogno proseguirà alle 16,30 nella grande sala del Broletto dove risuoneranno le note dal vivo dello spettacolo "le Musiche del Burattino",la storia di un burattino che, desiderando diventare umano, scopre che la via migliore è la bontà.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE | 8-11 dicembre

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
15- 18

15,30 SOGNO DI NATALE
Performance artistica in piazza Grimoldi.
16,30 SPETTACOLO – LE MUSICHE DEL BURATTINO
Spettacolo teatrale. Età consigliata: 3- 7 anni
rielaborazione della storia di Pinocchio in chiave musicale: un viaggio alla ricerca del Babbo e della musica del proprio cuore.

VENERDÌ 9 DICEMBRE
10 - 13 e 14,30- 17

10,30 VISITA GIOCATA
I bambini saranno i protagonisti di una visita speciale alla scoperta delle bambole e dei cavalli giocattolo più belli.
11,00 RACCONTO DI NATALE – IL NATALE DI MARTIN
Un crogiolo di intense emozioni firmate Lev Tolstoj con protagonista un ciabattino di nome Martin.

15.00 VISITA GIOCATA
15.30 LAB IL DONDOLO DI NATALE
Laboratorio creativo. Attività rivolta ai bambini dai 5 agli 8 anni
Un cavallino da decorare con carte colorate e montare come un puzzle 3D. Un cavallino che dondola realmente, anche sull’albero di natale insieme alle bocce.

SABATO 10 DICEMBRE
10- 13 e 14.30- 18

11,00 RACCONTO DI NATALE – IL SOLDATINO DI STAGNO
Vivremo insieme al soldatino di piombo di Hans Andersen le sue mille avventure per tornare dal suo grande amore, la ballerina di carta.

15.00 LAB AL GALOPPO!
Laboratorio creativo. Attività rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni
Una testa di polistirolo da rendere unica con stoffe, lane, bottoni e tanta creatività fino a farlo diventare un magnifico destriero da cavalcare.
16.00 RACCONTO DI NATALE – LO SCHIACCIANOCI
Il racconto di Čajkovskij è un “classico” natalizio al ritmo di bambole meccaniche, battaglia per giocattoli tra i topi e i soldati e tante sorprese.
16.30 SPETTACOLO – L’AVVENTURA DI TOM E MILLA. DUE ELFI IN VACANZA
Spettacolo di burattini. Attività rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni
Cosa fanno gli elfi in vacanza? Tom e Milla non troveranno riposo neanche in estate tra streghe e re da salvare.

DOMENICA 11 DICEMBRE
10- 13 e 14.30- 18

11,00 RACCONTO DI NATALE – RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO
Rudolph è la renna più amata dai bambini e anche da Babbo Natale, che utilizza il suo naso rosso per illuminare la strada quando consegna i giochi.

15,00 VISITA GIOCATA
15,30 AL GALOPPO!
Laboratorio creativo. Attività rivolta ai bambini dai 5 agli 8 anni
16,30 SPETTACOLO - I FOLLETTI DI BABBO NATALE
Spettacolo teatrale. Attività rivolta ai bambini dai 3 agli 8 anni
Vi siete mai chiesti come funziona il villaggio dei folletti di Babbo Natale? Fiocco di Neve vi guiderà alla scoperta di questo magico mondo.