Pubblicato il: , in: Rassegna stampa

20 dicembre

Si è svolta domenica 20 dicembre, nella suggestiva cornice del Teatro Sociale di Como, l’apertura de Il Bosco Incantato, luogo magico creato nel cuore della città di Como per le festività natalizie. Ad accogliere tutti, grandi e piccini, un allestimento e un progetto scenico straordinario che porta la firma degli architetti comaschi Maria Gloria Ghielmetti e Roberta Radaelli che hanno saputo ricreare un’atmosfera fiabesca, trasformando la prestigiosa platea del Teatro Sociale in un bosco magico e facendo rivivere, anche ai più aduli, la magia che solo il Natale sa creare. La platea, spoglia della sua teatralità, ha accolto un fitto bosco innevato nelle cui radure trovavano spazio gli antichi giocattoli in latta prodotti dalla Lehmann tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900. L’inaugurazione è stata anche l’occasione per dare il benvenuto all’ultima donazione che il Museo del Cavallo Giocattolo ha ricevuto per la sua collezione: il cavallo dorato Amadeus. Come l’unicorno Despina, fu realizzato proprio dal Teatro Sociale per le scene dell’opera Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart. Questi due cavalli erano i protagonisti di una storia che ha accompagnato i bambini allo scoperta del Bosco Incantato.

È stata un’inaugurazione all’insegna dello spettacolo più magnetico e suggestivo. Due performance dal grandissimo effetto visivo hanno rapito piccoli e grandi dentro e fuori il teatro.  A dare ufficialmente il via al ricco programma di eventi e attività pensate per la kermesse natalizia è stata la straordinaria performance itinerante della compagnia Invasioni Lunari. Il corteo luminoso di trampolieri e danzAttori ha attraversato le vie centrali, fluttuando leggero tra la gente e incantando il numeroso pubblico presente. Una performance magica, candida e romantica di grande impatto scenico, capace di dialogare con la città di Como e i suoi colori natalizi ed evocare un universo di immagini surreali usando corpo, costumi luminosi, luci e giochi d'ombra.

All’interno del Teatro Sociale è poi andato in scena lo spettacolo aereo-acrobatico Christmas Dream dei Liberi Di | Physical Theatre di danza e recitazione,  in un’atmosfera da sogno.  Uno spettacolo che ha lasciato col fiato sospeso. Una gioia per gli occhi di bambini e grandi. Una creazione coreografica di acrobatica aerea, danza e recitazione. Gli artisti in scena grazie ad una solida esperienza nel campo della ginnastica, trasformata sapientemente attraverso lo studio delle arti circensi, della danza e della recitazione, propongono uno spettacolo coinvolgente e seducente. Espressività del corpo, armonia del gesto e la magia della musica è la loro ricetta.