Pubblicato il: , in: Eventi

Domenica 17 ore 15-19 | Apertura straordinaria

Mission to Kalongo è un racconto per immagini della vita del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital a Kalongo in Uganda. È il risultato  di un reportage promosso da Pic Solution e realizzato  durante la missione che si è svolta nel novembre 2015 alla quale ha partecipato il Gruppo Artsana.
Come rivela il titolo, Mission to Kalongo è un viaggio per immagini firmato da Marco Mignani, fotografo capace di trasmettere con delicatezza e intensità l’autenticità delle emozioni che si vivono al Dr. Ambrosoli Memorial Hospital. La mostra ha l’obiettivo di accompagnare i visitatori a Kalongo tra la sofferenza dei pazienti, le speranze delle loro famiglie e la competenza dello staff medico. Visitare l’esposizione è, quindi, lasciarsi condurre fotografia dopo fotografia in un luogo che esprime ancora oggi i valori del suo fondatore, padre Giuseppe Ambrosoli.
Mission to Kalongo è parte dell’iniziativa di raccolta fondi Lights on Africa, ormai giunta alla sua quarta edizione, ed è testimonianza concreta dell’impegno sociale di Artsana Group che, attraverso la collaborazione con la Fondazione Ambrosoli, sostiene con continuità l’opera del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital.
Questa mostra nasce dal desiderio di promuovere la conoscenza di Kalongo e del suo ospedale e rientra in un progetto di responsabilità sociale che vuole creare valore comune e condiviso, dove i bisogni possono incontrare soluzioni concrete, attraverso azioni semplici e significative. Durante la missione, infatti, è stato possibile visionare i risultati concreti dell’impegno sociale di Pic Solution, avviato nel 2011, che, in collaborazione con la Fondazione Ambrosoli, si concretizza nel garantire assistenza sanitaria qualificata alla popolazione del Nord dell’Uganda, con particolare attenzione a donne e bambini.
Nell’ottica di condivisione e di partecipazione che muove questo progetto solidale, durante il periodo della mostra, numerosi studenti delle scuole del territorio avranno la possibilità di visite riservate, perché è forte in noi la certezza che la solidarietà vada insegnata e trasmessa come valore alle future generazioni.
Ci auguriamo che gli scatti di Mission to Kalongo suscitino nei visitatori le medesime emozione vissute da chi ha partecipato alla missione e che facciano nascere il desiderio di partecipare concretamente alle future missioni e di diventare parte della rete di solidarietà, contribuendo in maniera semplice al raggiungimento di obiettivi reali, riguardanti l’attività quotidiana del  Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, che ogni giorno affronta emergenze.
Al termine della mostra gli scatti verranno donati alla Fondazione Ambrosoli in segno di  ringraziamento.