Dal 30 novembre al 5 gennaio

GIRINGIOSTRA
CAROSELLI IN MOSTRA
30 novembre 2019 – 5 gennaio 2020 | Pinacoteca Civica – Como

Il Museo del Cavallo Giocattolo porta la magia del Natale a tutti i bambini di Como Città dei Balocchi.
Tutte le giornate di apertura della mostra sono scandite da una ricchissima kermesse di attività gratuite per bambini e famiglie. GirinGIOSTRA è un palco - libro, sono spettacoli teatrali, laboratori creativi, visite giocate, letture animate e tantissime altre sorprese.

Bis – un altro giro di giostra | Spettacoli e racconti animati
Un susseguirsi di spettacoli teatrali e racconti animati si alternano su un palcoscenico speciale. Tra le pagine ruotanti di un palco - carosello prenderanno vita i più bei racconti natalizi messi in scena da prestigiose compagnie teatrali.

Nel paese di GirinGIOSTRA |  Visita animata
GirinGIOSTRA è un viaggio nell’incantato mondo rotante dei caroselli. Guidati dal prode Bucefalo, bianco e coraggioso cavallo da giostra, i bambini potranno ammirare maestosi destrieri, lasciarsi cullare da delicati carillon musicali, scoprire piccole riproduzioni di giostrine in latta e perdersi così tra foreste di pali colorati, giochi di specchi luccicanti, luci vibranti e storie dal sapore antico.

Carousel book | Laboratorio creativo
Durante il laboratorio ogni bambino realizzerà il proprio Carousel book, un libro che si apre e si trasforma in un viaggio tondo, dove incontrare il nobile Bucefalo per cavalcare in un mondo fantastico appena inventato. Carte pregiate, cartoncini, silhouette dai colori brillanti decoreranno questo piccolo libro pop-up per regalare un GirinGIOSTRA scintillante.
Età consigliata: dai 6 ai 10 anni

Il cavallo di Nevio | Laboratorio creativo
Ciascun bambino si potrà cimentare nella costruzione del suo personale Bucefalo: un bianco cavallino di cartone da comporre insieme e rendere unico e prezioso! Tagliando, incollando e decorando, tante carte coloratissime trasformeranno questo cavallino dalla linea elegante in un simpatico destriero da giostra dal cuore sonante.
Età consigliata: dai 3 ai 6 anni

La giostra di Natale | Laboratorio creativo
Ogni bambino darà vita a un carosello incantato decorato a festa che gira, gira grazie ad un ingegnoso meccanismo ispirato ai magici carillon del Museo. Durante il laboratorio i piccoli partecipanti monteranno, incolleranno e decoreranno una magnifica giostrina di legno in miniatura animata da cavalli, da personalizzare con lustrini, stickers, colori e tanta fantasia!
Età consigliata: dai 4 agli 8 anni

ORARI ATTIVITA'

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Pinacoteca. Da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18.

Giornata d’apertura:  sabato 30 novembre ore 16-19

dal 1 al 23 dicembre
Sabato e domenica:  10.30-12.30 e 15-18

dal 27 dicembre al 5 gennaio:  10.30-12.30 e 15-18

Chiuso il lunedì
Chiuso il 24 - 25 - 26 dicembre e 1 gennaio

Tutti gli eventi di GirinGIOSTRA sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Per assistere agli spettacoli è necessario il ritiro del biglietto d’entrata disponibile alla biglietteria della Pinacoteca a partire dalle ore 10 del giorno stesso. Si potranno ritirare un massimo di 4 biglietti a famiglia.

CALENDARIO EVENTI

VENERDÌ 3 GENNAIO 2020

BABBO NATALE E IL COMPLOTTO
Racconto animato a cura di Carla Giovannone

Cosa succede se una mattina tutti i giornali parlano della scomparsa di Babbo Natale? I primi a stupirsi sono proprio loro, i Babbi Natale che si ritrovano all’improvviso senza lavoro. Cosa fare? Ecco l’idea: andarsene in vacanza, al caldo, magari in una spiaggia lontana.

SABATO 4 GENNAIO 2020

IL CAVALLO DI NEVIO
Laboratorio creativo

DOMENICA 5 GENNAIO 2020

Ore 11
CAROUSEL BOOK
Laboratorio creativo

LA NOTTE DEI REGALI
Spettacolo teatrale di Michela Cromi e Simone Lombardelli con Dadde Visconti (attore e regista) e Simone Lombardelli
Compagnia Eccentrici Dadarò

Liberamente ispirato a “Quella volta che Babbo Natale non si svegliò in tempo” di Thomas Matthaeus Muller.Una stravagante e coinvolgente storia che accompagna i piccoli spettatori nella magica...e “divertente” atmosfera del Natale.

PRONTI PER NUOVO GIRO DI GIOSTRA?

GirinGIOSTRA è un progetto del Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate (CO) in collaborazione con Como Città dei Balocchi e i Musei Civici di Como realizzato con il sostegno di Chicco.