Pubblicato il: , in:

-

CARO DIARIO,

lunedì 8 Maggio in occasione della festa della mamma il Museo del Cavallo Giocattolo ha organizzato uno spettacolo dal titolo Briciole di Barbiere.Io sono andata con le mie maestre dell’asilo nido e i miei compagni.

Quando siamo arrivati le ragazze che lavorano al museo ci hanno portato in questa sala dove c’erano tantissimi cavalli ed era tutto allestito per lo spettacolo.Ognuno di noi era seduto su una sedia su misura per noi… mi sentivo una piccola grande. Lo spettacolo è stato molto bello e divertente ed eravamo tutti attentissimi e le maestre erano contente. Lo spettacolo raccontava la storia di questi ortaggi che quando non c’era la mamma si comportavano diversamente rispetto a quando lei era presente in cucina. La storia era raccontata da una ragazza che proiettava con la lavagna luminosa le varie verdure come la zucca, la carota e la patata e in alcuni momenti del racconto un ragazzo suonava con la sua fisarmonica le canzoni del Barbiere di Siviglia.

È stata una mattinata bellissima, mi sono divertita tanto, grazie Museo .

Ludovica 3 anni + mamma

CARO DIARIO,

Lunedì mattina 8 maggio 2017 presso il Museo del Cavallo Giocattolo viene trasmesso in scena lo spettacolo Briciole di Barbiere per i bimbi dell’asilo nido Artsana, prodotto da Opera Education,
un ente che promuove la lirica per le nuove generazioni.
Apprezzo l’essenzialità e la semplicità con cui è raccontata la storia di questi simpatici ortaggi che in cucina si danno alla pazza gioia, nel momento in cui la padrona di casa è assente.
La storia è accompagnato dalla fisarmonica sulle note magiche del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.
Ritengo sia fondamentale avvicinare i bimbi al mondo della lirica: la mia sensibilità da maestra mi porta a notare un cambiamento del loro sguardo già dal principio dello spettacolo.
Sono attenti, rimangono composti e in silenzio, capiscono subito che sta capitando qualcosa di serio e importante. 
La trama, per quanto possa essere complessa per un bambino, in realtà contiene un messaggio universale che è quello della forza dell’amore, un elemento fondamentale da seminare durante il loro percorso di apprendimento.
Il tutto è rivisitato in uno stile tale da creare un universo visivo e musicale a loro vicino.
Ho l’occasione di vivere assieme a loro un’esperienza sensoriale collettiva grazie al carattere dinamico e umoristico tipico dell’opera buffa.

Maestra Maria