Il Museo dispone di uno spazio dedicato alle mostre temporanee. Negli anni hanno esposto numerosi artisti attenti al tema del bambino, del giocattolo e del cavallo. Il contesto unico del Museo del Cavallo Giocattolo riesce, infatti, a valorizzare le loro opere, che possono così esprimersi in tutta la loro forza comunicativa.

Tra le mostre ospitate al Museo ricordiamo: “Tintinnabula– Giocattolomuseo”, una mostra interattiva con giochi costruiti con materiali semplici e riciclati organizzata in collaborazione con il centro La Lucertola di Ravenna; “La mossa del cavallo” una mostra sugli scacchi dove sono state esposte scacchiere di ogni foggia e materiale tra le quali una scacchiera gigante opera dell’artista Enrico Baj e infine “Materia Maternità”, un racconto per immagini del legame unico e prezioso tra una mamma ed il suo bambino attraverso le sculture dell’artista canturino Giovanni Mason.

Ogni anno, in autunno, il Museo aderisce alle iniziative promosse dalla Settimana della Cultura d'Impresa, organizzando per l’occasione, attività straordinarie per celebrare l’evento.

LABORATORIO DI CAKE DESIGN

Sabato 26 Maggio | 15.30

Un biscotto al posto della tela e pasta di zucchero da utilizzare come colori.

Dopo il successo della festa della mamma, a grande richiesta il museo si trasformerà nuovamente in un laboratorio di pasticcieria per accogliere Alice e creare sotto i suoi consigli dei dolci capolavori. Una vera designer del dolce guiderà tutti i bambini passo dopo passo a realizzare dei deliziosi biscotti. Alice condividerà con noi i segreti del suo lavoro, e ci svelerà come lavorare, stendere e manipolarla la pasta di zucchero.

LABORATORIO DI CAKE DESIGN PER BAMBINI E MAMME

Domenica 13 Maggio | 15.30

Un biscotto al posto della tela e pasta di zucchero da utilizzare come colori. E con l’aiuto di Alice, una vera designer del dolce, ogni bambino realizzerà dei deliziosi biscotti. Alice condividerà con noi i segreti per la riuscita di un buon dolce ed in particolare ci svelerà come lavorare, stendere e manipolarla la pasta di zucchero in maniera creativa.

LABORATORIO DI MUSICALITA'

Sabato 12 Maggio | 16.30

Giocare con la musica è possibile? Certo che sì! Noi lo faremo a partire dai suoni e dai ritmi delle arie più importanti della musica lirica insieme ad una cantante d’opera. Simona Marzilli farà divertire mamme e bambini facendo esplorare i suoni, scherzando con le rime e giocando con la voce e gli strumenti musicali.

Alla fine dell’attività ad ogni bambino rimarrà un legnetto da percussione per non perdere mai il ritmo.

CARMEN - ROSE ROSSE PER TE

Sabato 5 Maggio | ore 17

In occasione della festa della Mamma, il Museo del Cavallo Giocattolo offre alle famiglie uno spettacolo per introdurre i piccolissimi al mondo dell’opera e raccontargli della storia d’amore vissuta dalla Carmen di Bizet. Lo spettacolo è prodotto da Opera Education, l’attività di AsLiCo che promuove la lirica tra le nuove generazioni.

PASQUA PER BABY PASTICCIERI

Pubblicato il: , in: Annunci

Sabato 31 marzo | 15.30

Sabato 31 marzo arriva in Museo un laboratorio di cioccolateria per piccoli chef. Alla vigilia di Pasqua il Museo si trasformerà in una pasticceria dove i bambini prepareranno prelibate uova di cioccolato.

PRIMAVERA IN VILLA

Domenica 25 marzo | Fondazione Antonio Ratti - Villa Sucota - Cernobbio

Per festeggiare la prima domenica di Primavera invitiamo tutti i bambini a Villa Sucota per una giornata tra giri in carrozza, cavalli da costruire e giardini da esplorare. In un’unica giornata ogni bambino vestirà i panni di giocattolaio, stalliere e cavaliere. La giornata, organizzata in collaborazione con la Fondazione Antonio Ratti, si svolgerà in occasione della riapertura annuale del Parco di Villa Sucota e Villa del Grumello.

CARNEVALE IN MUSEO

Sabato 10, domenica 11 e martedì 13 febbraio

UN DESTRIERO DAVVERO SPECIALE

SCUOLE

Proposte didattiche 2017/2018

Il Museo del Cavallo Giocattolo è convinto che diventare grandi sia una faccenda seria!

Per questo tutto l’anno è al servizio delle scuole a sostegno dell’avventura di crescere, offrendo attività educative stimolanti e divertenti.

Per maggiori informazioni sulle proposte didattiche per le scuole clicca al seguente link

NATALE IN CASA GIOVIO - storie di bambini e balocchi

8 | 30 dicembre 2017 - Museo Giovio, Como

Il museo della città ritorna ad essere una casa accogliente. Per secoli la famiglia Giovio l’ha abitato, tra le sue stanze affrescate e nei grandi suoi cortili i piccoli di casa hanno giocato, correndo a perdifiato e immaginando di essere valorosi cavalieri e bellissime principesse. Per la XXIV edizione di Como Città dei Balocchi il Museo tornerà ad essere un salotto dove condividere le festività natalizie, ascoltando buona musica e i più bei racconti della tradizione.

NATALE IN MUSEO

9 - 23 dicembre 2017

A dicembre il Museo del Cavallo Giocattolo diventa luogo magico per i bambini e le loro famiglie, dove respirare l'atmosfera incantata del Natale tra antichi balocchi e le dolci melodie dei carillon. Nella Scuderia dei sogni, vestita a festa, ogni bambino potrà liberare la propria fantasia attraverso i laboratori creativi dedicati al Natale e emozionanti letture teatrali delle più belle favole della tradizione. Il Museo aprirà le sue porte per far vivere alle famiglie pomeriggi di gioia e serenità nella cornice di questa festa, che scalda il cuore di adulti e bambini.