Il Museo dispone di uno spazio dedicato alle mostre temporanee. Negli anni hanno esposto numerosi artisti attenti al tema del bambino, del giocattolo e del cavallo. Il contesto unico del Museo del Cavallo Giocattolo riesce, infatti, a valorizzare le loro opere, che possono così esprimersi in tutta la loro forza comunicativa.

Tra le mostre ospitate al Museo ricordiamo: “Tintinnabula– Giocattolomuseo”, una mostra interattiva con giochi costruiti con materiali semplici e riciclati organizzata in collaborazione con il centro La Lucertola di Ravenna; “La mossa del cavallo” una mostra sugli scacchi dove sono state esposte scacchiere di ogni foggia e materiale tra le quali una scacchiera gigante opera dell’artista Enrico Baj e infine “Materia Maternità”, un racconto per immagini del legame unico e prezioso tra una mamma ed il suo bambino attraverso le sculture dell’artista canturino Giovanni Mason.

Ogni anno, in autunno, il Museo aderisce alle iniziative promosse dalla Settimana della Cultura d'Impresa, organizzando per l’occasione, attività straordinarie per celebrare l’evento.

LABORATORIO DI CAKE DESIGN | X-mas Edition

Domenica 23 dicembre | 15.30

Quest’anno anche i più piccoli potranno condividere le loro prelibatezze culinarie sulla tavola di Natale.

A grande richiesta il museo si trasformerà nuovamente in un laboratorio di pasticcieria per accogliere Alice e creare sotto i suoi consigli dei dolci capolavori natalizi. Una vera designer del dolce guiderà tutti i bambini passo dopo passo a realizzare dei deliziosi biscotti. Alice condividerà con noi i segreti del suo lavoro, e ci svelerà come lavorare, stendere e manipolarla la pasta di zucchero.

INAUGURAZIONE NATALE IN CASA GIOVIO -

8- 9 Dicembre

GIORNATA INAUGURALE
SABATO 8 DICEMBRE 2018

Ore 16
Sala Cinque Giornate
LA VERA STORIA DEL CAVAL DONATO
Visita narrata

Bertin, Valdo, Las Tunas, Marino, Evangelina, Paolo Natalino e tanti altri amici non vedono l’ora di raccontare a tutti i bambini la loro storia. Ogni cavallino è come un nonno che racconta favole e ne ha sempre una nuova da raccontare. Raccontano di sé, dell’azienda o di chi con amore l’ha prodotto, raccontano la storia di una nazione, del legame che si è creato con chi ci ha giocato. Raccontano di famiglie.

NATALE IN CASA GIOVIO - la vera storia del caval donato

8-30 dicembre 2018 - Museo Giovio

Per il secondo anno consecutivo i destrieri del Museo del Cavallo Giocattolo torneranno ad abitare le preziose stanze e i cortili del museo archeologico della città, un tempo casa della famiglia Giovio. In questa XXV edizione di Como Città dei Balocchi, i veri protagonisti saranno i cavalli giocattolo giunti nella collezione del Museo tramite donazione. La collezione del Museo infatti cresce costantemente grazie all’affetto dei suoi visitatori, e dal 2000, anno dell’apertura,

WORKSHOP "DESIGN FOR KIDS"

Pubblicato il: , in: Annunci

Sabato 1 Dicembre

Sabato 1 Dicembre, il Museo ospiterà la seonda giornata del workshop “DESIGN for KIDS-3” organizzato all’interno del progetto di INNOVAZIONE MONTESSORI per la categoria INDOOR. Oltre allo staff Chicco, parteciperanno all’evento giovani designers esterni e la scuola Montessori di Como.

F@Mu | GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 14 Ottobre

"Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri."

BE A UNICORN

14 Ottobre

Non siete stati ancora colpiti dalla magia e dal fascino del laboratorio BE A UNICORN? Creare un vero unicorno bastone è il sogno nel cassetto di ogni bambino ed ora è arrivato il momento di realizzarlo. Con l'aiuto di formici, colori, stagnola, brillantini e un pizzico di fantasia i bambini potranno costruire un amico con cui giocare al galappo! Lo speciale laboratorio si terrà domenica 14 Ottobre presso il Museo in occasione di F@Mu la Giornata Nazionale Delle Famiglie Al Museo.

Vi aspettiamo!

Torneo di bridge | evento privato

Pubblicato il: , in: Annunci

14 Settembre 2018

Per il terzo anno consecutivo il Museo è onorato di ospitare il TORNEO DI BRIDGE nelle sue sale.
Per l'occasione il Museo sarà chiuso al pubblico.
Che vinca il migliore!

CHICCO CIRCUS SHOW | GRANDE FESTA AL CHICCO VILLAGE

8-9 Settembre

La grande festa di fine ESTATE del Chicco Village è giunta alla sua DECIMA EDIZIONE!
Per festeggiare siete tutti invitati al... CHICCO CIRCUS SHOW. In equilibrio come abili acrobati, agili come giocolieri e snodati come piccoli contorsionisti!

Al Museo vi aspettiamo per un weekend all’insegna del FASCINO DELL’UNICORNO con nuovo laboratorio creativo, per una foto fiabesca in sella ad un vero unicorno e per un imperdibile giro sui pony.

PROGRAMMA MUSEO:

BE A UNICORN

8-9 Settembre

In occasione della grande festa CHICCO CIRCUS SHOW, farà la sua prima apparizione il nuovo e scintillante laboratorio BE A UNICORN. Gli unicorni non apparterranno più al solo mondo delle fiabe e delle leggende perchè i bambini potranno realizzarne uno con forbici, colla, stagnola colorata e tanto altro ancora! Da sempre i bimbi sognano di galoppare in sella ad un vero unicorno e finalmente ora potranno farlo!

Non perdetevi quest'occasione unica sabato 8 e domenica 9 Settembre, insieme a tante altre attività, presso il Museo.