Il Museo dispone di uno spazio dedicato alle mostre temporanee. Negli anni hanno esposto numerosi artisti attenti al tema del bambino, del giocattolo e del cavallo. Il contesto unico del Museo del Cavallo Giocattolo riesce, infatti, a valorizzare le loro opere, che possono così esprimersi in tutta la loro forza comunicativa.

Tra le mostre ospitate al Museo ricordiamo: “Tintinnabula– Giocattolomuseo”, una mostra interattiva con giochi costruiti con materiali semplici e riciclati organizzata in collaborazione con il centro La Lucertola di Ravenna; “La mossa del cavallo” una mostra sugli scacchi dove sono state esposte scacchiere di ogni foggia e materiale tra le quali una scacchiera gigante opera dell’artista Enrico Baj e infine “Materia Maternità”, un racconto per immagini del legame unico e prezioso tra una mamma ed il suo bambino attraverso le sculture dell’artista canturino Giovanni Mason.

Ogni anno, in autunno, il Museo aderisce alle iniziative promosse dalla Settimana della Cultura d'Impresa, organizzando per l’occasione, attività straordinarie per celebrare l’evento.

ESTATE IN MUSEO

SCOPRI I LABORATORI DEL MESE | TUTTI I SABATI POMERIGGIO

La Scuderia dei Sogni è un posto unico per divertirsi e creare insieme il destriero dei propri sogni: personale ricordo del Museo da portare a casa con sé!

Di volta in volta le attività raccontano e interpretano con un linguaggio semplice e intuitivo una tipologia di giocattolo differente: a dondolo o con le rotelle, di pezza o col bastone… sono tutte diverse! Pronti a scoprirle tutte?

SABATO 22 GIUGNO | GUARDA COME DONDOLO
Puzzle 3D da montare e decorare con carte colorate

UKULELE… OVER THE RAINBOW

SABATO 29 GIUGNO | ORE 15.30

Torna per una edizione estiva il laboratorio in musica di Ukulele: dolci note e collanine floreali vi trasporteranno alle Hawaii!

Dopo il successo della prima edizione, Elisabetta Zulian e Sara Magon, autrici del metodo INIZIAMO PRESTO CON L’UKULELE Edizioni Curci, ci porteranno nei mari caraibici per un pomeriggio speciale all’insegna di musica e divertimento.

GIUGNO IN MUSEO

LABORATORI PER LE FAMIGLIE | TUTTI I SABATO POMERIGGIO

Ogni sabato pomeriggio in Museo alle 15 e alle 16.30 i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi insieme coi laboratori creativi sul mondo del cavallo giocattolo e realizzare il destriero dei propri sogni.

Un momento unico per divertirsi e creare insieme a figli e nipoti un personale ricordo del Museo da portare a casa con se.

SABATO 15 GIUGNO | BARDA CAVALLO
Decorare un cavallo con le rotelle: che spasso!

MAGGIO IN MUSEO

LABORATORI PER LE FAMIGLIE | TUTTI I SABATO POMERIGGIO

SABATO 18 MAGGIO | C’ERA UN CAVALLO BIANCO
Un cavallo in cartone da montare e personalizzare

ELISIR. MAGIA DOLCEAMARA

Sabato 11 Maggio | ore 17

In occasione della festa della Mamma, il Museo del Cavallo Giocattolo offre alle famiglie uno spettacolo per introdurre i piccolissimi al mondo dell’opera e raccontargli della storia d’amore vissuta tra Nemorino e Adina nell’Elisir d’amore di Donizetti. Lo spettacolo è prodotto da Opera Education, l’attività di AsLiCo che promuove la lirica tra le nuove generazioni.
Uno spettacolo di canto, movimento e musica dal vivo, dedicato ai bambini dai 0 ai 3 anni.

UNA GIORNATA IN MUSICA

Sabato 4 Maggio | ore 16.30

Quando l’ora della pappa si trasforma in un “braccio di ferro”, quando non si sa più cosa inventarsi per fargli lavare le manine, quando i decibel dei capricci sfondano il muro del suono…

Filastrocche, musiche, giochi e canti arrivano in soccorso a tutta la famiglia per trasformare ogni momento della giornata in un rituale gioioso, atteso e condiviso.

Un completo arsenale musicale raccontato in 3 volumi editi da Curci da Alessandra Auditore e Francesca Bottone, mamme e musicoterapeute.

LABORATORIO DI CAKE DESIGN

Venerdì 19 aprile

A grande richiesta il Museo torna a trasformarsi in un laboratorio di pasticcieria per accogliere Alice, una vera designer del dolce, e creare sotto i suoi consigli dei golosi capolavori pasquali.

Alice guiderà passo dopo passo tutti i bambini nella realizzazione di deliziosi biscotti, svelandoci i segreti del suo lavoro: la pasta di zucchero non avrà più segreti!

Pulcini, coniglietti  e altre simpatiche forme andranno a fare compagnia ai classici dolci pasquali per allietare tutta la famiglia.

COMPLEANNO MUSEO - LA GIOSTRA DI PIERO

14 Aprile

Il Museo vi invita a festeggiare insieme il suo 19° compleanno: sarà un pomeriggio di festa, pieno di divertimenti e allegria all’insegna dell’antico fascino delle giostre.

Ciascun invitato realizzerà una magnifica giostrina in miniatura animata da cavalli, da personalizzare con mille colori e tanta fantasia, lasciandosi ispirare dai bellissimi carillon del Museo.

Una giostra da montare, incollare e decorare, che gira grazie ad un ingegnoso meccanismo, sarà il ricordo di una bella giornata che ognuno porterà a casa con sé!

LABORATORIO DI UKULELE

Sabato 13 Aprile

Durante il laboratorio i bambini con le loro famiglie impareranno a divertirsi con l’Ukulele: uno strumento musicale semplice ed intuitivo perfetto per suonare tutti insieme nuove melodie.
Ogni bambino inizierà un viaggio alla scoperta del mondo delle sette note attraverso il quale potrà scoprire il piacere di fare musica in modo ludico e coinvolgente.
Ad accompagnarci in questo magico mondo ci saranno Elisabetta Zulian e Sara Magon autrici del metodo INIZIAMO PRESTO CON L’UKULELE Edizioni Curci: con loro vivremo un pomeriggio speciale all’insegna di musica e divertimento.