Il Museo dispone di uno spazio dedicato alle mostre temporanee. Negli anni hanno esposto numerosi artisti attenti al tema del bambino, del giocattolo e del cavallo. Il contesto unico del Museo del Cavallo Giocattolo riesce, infatti, a valorizzare le loro opere, che possono così esprimersi in tutta la loro forza comunicativa.

Tra le mostre ospitate al Museo ricordiamo: “Tintinnabula– Giocattolomuseo”, una mostra interattiva con giochi costruiti con materiali semplici e riciclati organizzata in collaborazione con il centro La Lucertola di Ravenna; “La mossa del cavallo” una mostra sugli scacchi dove sono state esposte scacchiere di ogni foggia e materiale tra le quali una scacchiera gigante opera dell’artista Enrico Baj e infine “Materia Maternità”, un racconto per immagini del legame unico e prezioso tra una mamma ed il suo bambino attraverso le sculture dell’artista canturino Giovanni Mason.

Ogni anno, in autunno, il Museo aderisce alle iniziative promosse dalla Settimana della Cultura d'Impresa, organizzando per l’occasione, attività straordinarie per celebrare l’evento.

PASQUA in MUSEO - TEDDY HORSE

Sabato 30 Marzo | 15.30

Sta arrivando la Pasqua e con essa l'atmosfera di dolcezza e allegria invade l'aria! In occasione di questa festività così speciale, abbiamo preparato qualcosa di davvero tenero per i nostri piccoli visitatori. Siete pronti a immergervi in un mondo fatto di morbidezza e fantasia? Quest'anno, al Museo del Cavallo Giocattolo, non solo ci tufferemo tra le meraviglie della nostra collezione, ma offriremo anche ai bambini l'opportunità di dare vita a un amico peloso tutto loro.

RITMI E RISATE - Spettacolo Musicale per la Festa del Papà

Sabato 16 marzo | 16.30

Per la Festa del Papà il Museo del Cavallo Giocattolo propone un laboratorio musicale condotto da due musicisti eccezionali. Chi era presente al concertino natalizio non avrà dimenticato Clara Zucchetti e Michele Cappelletti e la loro strepitosa versione di Feliz Navidad che ha fatto cantare e ballare grandi e piccini.
Accompagnati dai papà (ma anche mamme, nonni, zii) i bambini potranno intonare e divertirsi sulle note delle più suggestive ma anche divertenti canzoni dedicate ai papà e non solo.

LABORATORIO CARNEVALE

Sabato 10 febbraio | 15.30

Carissimi bambini,
siete pronti per una nuova avventura per festeggiare il Carnevale? Quest'anno abbiamo pensato ad un laboratorio speciale per voi: dare vita a dei magnifici cavalli svedesi Dala!
I cavalli Dala sono famosi per il loro rosso sgargiante, la loro eleganza, e la loro semplicità e in Museo ne sono conservati 5 graziosi esemplari che saranno lo spunto per rendere speciale il vostro personale cavallo nordico.

CARNEVALE AL MUSEO - SPETTACOLO DI BURATTINI

3 febbraio | 15.30 TRUCIOLO E LE MASCHERE DI CARNEVALE

Che carnevale sarebbe senza maschere? In Museo vi aspettano Truciolo, Arlecchino e Brighella per una mirabolante avventura da vivere insieme per salutare il carnevale con i burattini e le maschere della tradizione.

IL CANTO DI NATALE

16 dicembre | 16.30

Il Museo del Cavallo Giocattolo si anima durante il periodo natalizio con un affascinante laboratorio musicale e strumentale dedicato ai bambini più piccoli.

LA GIOSTRINA DI NATALE

Sabato 9 dicembre | 15.30

A dicembre il Museo del Cavallo Giocattolo diventa luogo magico per i bambini e le loro famiglie, dove respirare l'atmosfera incantata del Natale tra antichi balocchi e le dolci melodie dei carillon. Il Museo custodisce bellissimi carillon che saranno lo spunto per costruire una giostrina di legno in miniatura. I bambini creeranno una giostra di cavalli da montare, incollare e decorare e che girerà grazie ad un ingegnoso meccanismo.

LA CITTA' DEI CAVALLI INCANTATI

dal 2 dicembre al 7 gennaio

La Città dei Cavalli Incantati è la mostra dedicata a tutti i bambini e le bambine di Bergamo nei giorni più magici dell’anno. Nell’antica chiesa della Maddalena va in scena un racconto fantastico, che invita a scoprire quanti tesori e quanta bellezza custodisce la città di Bergamo. Come sarebbe la città se ad abitarla ci fossero solo giocattoli e bambini? Sarebbe una città tutta da scoprire e da abitare, piena di luci, di colori e di magia del Natale. Quante storie si nascondono nei monumenti e nelle opere d’arte disseminati in città? Chi è disposto a raccontarle ai più piccoli?

FESTA DELLA MAMMA - PROGRAMMA

13-14 maggio

In occasione della festa della Mamma, il Museo del Cavallo Giocattolo offre l'opportunità alle famiglie di introdurre i piccolissimi al mondo della musica e dell’opera.

Sabato 13 maggio | ore 15

Piccolo concerto dei giovani allievi del conservatorio di Como delle classi di violino, violoncello e contrabbasso.

PROGRAMMAZIONE

Sabato 22 Aprile

Il Museo del Cavallo Giocattolo è un luogo unico, capace di far rivivere agli adulti l’antica emozione del giocattolo e di generare nei più piccoli il desiderio di crearsene uno da sé.

Ogni sabato pomeriggio alle 15 e alle 16.30 i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi con laboratori creativi sul mondo del cavallo giocattolo. I laboratori sono consigliati per bambini con più di 3 anni e hanno un costo di 5 euro a bambino. Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto.

PROGRAMMA FESTA 15-16 APRILE

.

Sabato 15 aprile

Ore 15: CONCERTINO DEI GIOVANI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO G. VERDI DI COMO
Piccolo concerto di pianoforte dei giovani allievi del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”, punto di riferimento per la promozione di musica, arte e cultura nella città di Como. Le note di Mozart, Chopin, Beethoven e Bach allieteranno le sale del Museo. Un ringraziamento già da ora ai maestri che hanno preparato gli studenti: Daniela Manusardi, Giovanni Brollo e Luca De Gregorio.