BE A UNICORN

14 Ottobre

Non siete stati ancora colpiti dalla magia e dal fascino del laboratorio BE A UNICORN? Creare un vero unicorno bastone è il sogno nel cassetto di ogni bambino ed ora è arrivato il momento di realizzarlo. Con l'aiuto di formici, colori, stagnola, brillantini e un pizzico di fantasia i bambini potranno costruire un amico con cui giocare al galappo! Lo speciale laboratorio si terrà domenica 14 Ottobre presso il Museo in occasione di F@Mu la Giornata Nazionale Delle Famiglie Al Museo.

Vi aspettiamo!

CHICCO CIRCUS SHOW | GRANDE FESTA AL CHICCO VILLAGE

8-9 Settembre

La grande festa di fine ESTATE del Chicco Village è giunta alla sua DECIMA EDIZIONE!
Per festeggiare siete tutti invitati al... CHICCO CIRCUS SHOW. In equilibrio come abili acrobati, agili come giocolieri e snodati come piccoli contorsionisti!

Al Museo vi aspettiamo per un weekend all’insegna del FASCINO DELL’UNICORNO con nuovo laboratorio creativo, per una foto fiabesca in sella ad un vero unicorno e per un imperdibile giro sui pony.

LABORATORIO DI MUSICALITA'

Sabato 12 Maggio | 16.30

Giocare con la musica è possibile? Certo che sì! Noi lo faremo a partire dai suoni e dai ritmi delle arie più importanti della musica lirica insieme ad una cantante d’opera. Simona Marzilli farà divertire mamme e bambini facendo esplorare i suoni, scherzando con le rime e giocando con la voce e gli strumenti musicali.

Alla fine dell’attività ad ogni bambino rimarrà un legnetto da percussione per non perdere mai il ritmo.

PRIMAVERA IN VILLA

Domenica 25 marzo | Fondazione Antonio Ratti - Villa Sucota - Cernobbio

Per festeggiare la prima domenica di Primavera invitiamo tutti i bambini a Villa Sucota per una giornata tra giri in carrozza, cavalli da costruire e giardini da esplorare. In un’unica giornata ogni bambino vestirà i panni di giocattolaio, stalliere e cavaliere. La giornata, organizzata in collaborazione con la Fondazione Antonio Ratti, si svolgerà in occasione della riapertura annuale del Parco di Villa Sucota e Villa del Grumello.

NATALE IN CASA GIOVIO - storie di bambini e balocchi

8 | 30 dicembre 2017 - Museo Giovio, Como

Il museo della città ritorna ad essere una casa accogliente. Per secoli la famiglia Giovio l’ha abitato, tra le sue stanze affrescate e nei grandi suoi cortili i piccoli di casa hanno giocato, correndo a perdifiato e immaginando di essere valorosi cavalieri e bellissime principesse. Per la XXIV edizione di Como Città dei Balocchi il Museo tornerà ad essere un salotto dove condividere le festività natalizie, ascoltando buona musica e i più bei racconti della tradizione.

NATALE IN MUSEO

9 - 23 dicembre 2017

A dicembre il Museo del Cavallo Giocattolo diventa luogo magico per i bambini e le loro famiglie, dove respirare l'atmosfera incantata del Natale tra antichi balocchi e le dolci melodie dei carillon. Nella Scuderia dei sogni, vestita a festa, ogni bambino potrà liberare la propria fantasia attraverso i laboratori creativi dedicati al Natale e emozionanti letture teatrali delle più belle favole della tradizione. Il Museo aprirà le sue porte per far vivere alle famiglie pomeriggi di gioia e serenità nella cornice di questa festa, che scalda il cuore di adulti e bambini.

CHIUSURA MINIARTEXTIL 2017 | BORDERLINE

Pubblicato il: , in: News

domenica 26 novembre: Mini White Party

Miniartetextil 2017 | Borderline è giunta ormai al termine. E per concludere in bellezza vi aspettiamo tutti domenica pomeriggio 26 novembre con MINI WHITE PARTY per salutare l'installazione DIVISION di Kyonori Shimada, che per un mese e mezzo ha dominato con il suo bianco nel piano terreno del Museo del Cavallo Giocattolo.

MINIARTEXTIL 2017 | BORDERLINE

8 ottobre - 26 novembre

Miniartextile sbarca al Museo del Cavallo Giocattolo con una sezione della mostra tutta dedicata ai bambini. Dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 il Museo del Cavallo Giocattolo ospiterà l’istallazione DIVISION dell’artista giapponese Kijonori Shimada, oltre ad una selezione di trenta minitessili della collezione Bortolaso-Totaro.

MOSTRA TORNESE LA FRECCIA INFALLIBILE

30 maggio - 8 giugno 2017

Prosegue la collaborazione con i bambini della scuola primaria di Grandate. Dopo la mostra dello scorso anno "Fantasie al galoppo"  il Museo del Cavallo Giocattolo ospita la mostra dal titolo "Tornese la freccia infallibile" dedicata alla figura del mitico cavallo Tornese.

Vi aspettiamo per scoprire tutti insieme le avventure di Tornese attraverso i disegni dei bambini della scuola elementare di Grandate e tante altre sorprese.

FESTA DELLA MAMMA

13 maggio 2017

In occasione della Festa della Mamma il Museo del Cavallo Giocattolo vuole festeggiare tutti i bambini e le loro mamme con un appuntamento dal gusto antico.
Un laboratorio tra ago, filo, ovatta e un piccolo cuore per dare forma e vita a un cavallino di stoffa.
In compagnia delle vostre famiglie diventerete un po’ giocattolai e un po’ sarti.

Che abbia inizio una nuova storia e una nuova amicizia! E non dimenticatevi di dare un nome al vostro nuovo morbido peluche.