Costruiamo gli aquiloni | Sabato 5 luglio

Ecco un indovinello: è leggero, colorato, vola in alto, fa sognare i bambini e gli adulti e fa subito pensare all’estate. La risposta non può che essere una: l’aquilone! Al Museo vogliamo festeggiare l’estate solleticando il cielo con tantissimi aquiloni colorati. Ogni bambino potrà dare sfogo alla sua fantasia su un rombo bianco tutto da colorare e decorare. Due bacchette incrociate, una lunga coda e un filo ancora più lungo faranno di ogni rombo un aquilone. Il cielo sopra il Giardino delle Meraviglie ci sta già aspettando!

Da sempre la magia del volo affascina grandi e piccini. Avere tra le mani un oggetto da far volare, ancora di più se fatto con le proprie, è una sensazione unica. I primi a giocarci furono i bambini cinesi di 2500 anni fa. Poi dalla Cina tramite missionari e commercianti, gli aquiloni sono giunti prima in Corea e in Giappone, poi in Tailandia e in Indonesia e infine attraverso l'India, sono arrivati in Europa intorno all'inizio del Rinascimento. Da allora sono diventati uno dei giochi estivi per eccellenza. in montagna o sulla spiaggia, ovunque gli aquiloni colorano i cieli dell'estate.

Sapete chi li ha inventati? Una leggenda racconta che un giorno un contadino cinese si trovava in un campo, quando una raffica di vento gli portò via dalla testa il cappello. Riuscì ad afferrarlo per una cordicella e si incantò a osservare le evoluzioni dell’oggetto nell’aria. Così nacque il primo aquilone.

Pronti a farvi incantare anche voi?

Laboratorio presso il Museo | Volo d’aquiloni nel Giardino delle Meraviglie
Orari: 16 e 17.30
Costo: 5 €

Il laboratorio è consigliato a partire dai 3 anni.
Prenotazione consigliata. ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto.