Sabato 12 novembre | Domenica 20 novembre

In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa 2016 il Museo del Cavallo Giocattolo e Kartell Museo si incontreranno per raccontare il design ai più piccoli. Con la realizzazione di due giornate di laboratori didattici in due differenti sedi, a Como e a Milano, i musei lavoreranno con l’obiettivo appassionare i bambini e le loro famiglie al tema del design. Per questo i musei sono onorati di svolgere i laboratori anche nella prestigiosa sede del Triennale Design Museum, luogo eletto del design italiano.

In occasione di questa nuova collaborazione tra musei, un esemplare del cavallo a dondolo “H-horse” realizzato da Kartell in metacrilato trasparente si aggiungerà alla collezione degli oltre 650 cavalli giocattolo del museo comasco. Il cavallino “H-horse” è stato progettato dal famoso designer giapponese Oki Sato (Nendo) e unisce il fascino della sua forma, che evoca la linea del cavallo a dondolo, ai materiali plastici e allo stile Kartell. La sua estetica si distingue per le linee semplici che lo compongono e lo costituiscono e per la leggerezza che la trasparenza dei materiali sa trasmettere.

Attraverso la partecipazione ai laboratori progettati per l’occasione, ispirati ai temi del cavallo a dondolo e della trasparenza, i bambini potranno comprendere come nasce un oggetto di design e avranno modo di calarsi nei panni del designer, costruendo il proprio giocattolo e cimentandosi in un esercizio dedicato al tema della trasparenza.

Sabato 12 novembre 2016, Museo del Cavallo Giocattolo, Grandate CO
Domenica 20 novembre, Spazio La Balena La Triennale, Milano

Ore 15   1° turno, laboratorio per bambini da 3 a 5 anni
Ore 16,30  2° turno, laboratorio per bambini da 6 a 8 anni