30 aprile - 7 maggio

Lo scorso novembre, in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa e della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, il Museo del Cavallo Giocattolo ha messo le basi per un importante progetto con la Scuola primaria Gianni Rodari di Grandate e la comunità locale.

Nell’ultima settimana di novembre il Museo ha accolto tutti i bambini della scuola per una mattinata in Museo. I più piccoli, dalla prima alla terza elementare, oltre alla visita al Museo, hanno partecipato a diversi laboratori creativi organizzati per fasce d’età. I più grandicelli di IV e V elementare, dopo aver visitato le collezioni del Museo, hanno seguito una presentazione sulla storia della scuderia Al Portichetto, l’edificio che ospita il Museo e sul cavallo Tornese. La mostra “Fantasie al galoppo”, raccoglie i disegni realizzati dal vivo presso il Museo di alcuni dei cavalli giocattolo, dei cavalli che più hanno emozionato i bambini. Leggiamo nella lettera d’invito alla mostra di Giuseppe al suo amico di penna Andrea come è stato organizzato il percorso intrapreso insieme.

Caro Matteo,
oggi ho deciso di scriverti una lettera per raccontarti del Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate. Sarà una lettera piena di sorprese! Con i miei compagni di scuola ci sono stato alcune volte negli ultimi mesi e, ormai, lo conosco come le mie tasche tanto che potrei offrirmi come guida volontaria!
La prima volta che siamo andati abbiamo visto tutti i cavalli e abbiamo sentito la storia del Museo e di Tornese. La seconda volta siamo andati per disegnare dal vivo il cavallo che più ci era piaciuto e i nostri disegni saranno visibili proprio al Museo sabato 30 aprile. Faranno una mostra con i nostri disegni… che emozione. Ti ho scritto perché volevo invitarti dato che so che come a me ti piacciono tanto i cavalli. Il cavallo che ho disegnato io sia chiama Peter Steve. È bellissimo ed ha una meravigliosa chioma nera… un po’ come me.

P.S. Che onore per il paese di Grandate!

Ti aspetto. Un salutone