dal 2 dicembre al 7 gennaio

La Città dei Cavalli Incantati è la mostra dedicata a tutti i bambini e le bambine di Bergamo nei giorni più magici dell’anno. Nell’antica chiesa della Maddalena va in scena un racconto fantastico, che invita a scoprire quanti tesori e quanta bellezza custodisce la città di Bergamo. Come sarebbe la città se ad abitarla ci fossero solo giocattoli e bambini? Sarebbe una città tutta da scoprire e da abitare, piena di luci, di colori e di magia del Natale. Quante storie si nascondono nei monumenti e nelle opere d’arte disseminati in città? Chi è disposto a raccontarle ai più piccoli? Saranno proprio i cavalli giocattolo, fedeli compagni di fantastiche avventure dei bambini di tutti i tempi, a raccontare la bellezza di Bergamo, orientando uno sguardo condiviso di speranza e di fiducia sul futuro.

Il Museo del Cavallo Giocattolo espone alcuni dei pezzi più belli della propria collezione negli spazi della Ex Chiesa della Maddalena. La mostra è concepita come una grande narrazione, una sorta di albo illustrato dove i cavalli del Museo dialogano con i monumenti e gli edifici più emblematici di Bergamo. La magia inizia raccontando che in una fredda notte di dicembre, i cavalli giocattolo del Museo prendono vita per una magica galoppata fino a Bergamo, città natale del grande cavallo a dondolo Carla.

Ex Chiesa della Maddalena – Via sant’Alessandro, 39 - Bergamo
Apertura: dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024