.

Sabato 15 aprile

Ore 15: CONCERTINO DEI GIOVANI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO G. VERDI DI COMO
Piccolo concerto di pianoforte dei giovani allievi del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”, punto di riferimento per la promozione di musica, arte e cultura nella città di Como. Le note di Mozart, Chopin, Beethoven e Bach allieteranno le sale del Museo. Un ringraziamento già da ora ai maestri che hanno preparato gli studenti: Daniela Manusardi, Giovanni Brollo e Luca De Gregorio.
Non poteva esserci benvenuto migliore ad una giornata di festa dedicata ad un Museo che da sempre rivolge uno sguardo particolare alle nuove generazioni e all’arte.

• Iniziativa gratuita
• Evento gratuito con prenotazione consigliata su Eventbrite al seguente link
• Età consigliata: per tutti, grandi e piccini

Davide Colombo (corso preparatorio)
➢ F. Chopin: Valzer op.34 n.2
➢ J. Haydn: Allegro dalla Sonata in sol maggiore Hob.XVI:8
Alessandro De Martini (corso propedeutico)
➢ J.S. Bach: Gavotte in sol magg dalla V Suite francese
➢ W.A. Mozart: Allegro dalla Sonata in fa magg. K 280
➢ F. Chopin: Valzer in re bem. magg. op.64 n.1
Cristian Griante (corso propedeutico)
➢ L.van Beethoven: Adagio Sostenuto dalla Sonata op.27 n.2
➢ F. Chopin: Valzer op.34 n.1

Ore 15-18.30: LABORATORIO CREATIVO “AL GALOPPO”

• Età consigliata: 5-8 anni

Ore 17: SPETTACOLO DI BURATTINI “LIBERA - LA CAVALLINA A DONDOLO”
Lo spettacolo di burattini è stato ideato e scritto da Ivano Rota per il Museo del Cavallo Giocattolo e racconta, in forma di fiaba, la storia della sua collezione.
Truciolo, un maldestro garzone dall’animo buono, si trova tra le mani un tronco magico, con cui costruisce una cavallina a dondolo. Tanta era la magia di quel legno che la cavallina conduceva in mondi meravigliosi chiunque la cavalcasse. Dopo tanto dondolare e dopo tanti bambini felici, una strega gelosa la imprigionò nella tela di un ragno e lo gettò in una soffitta buia. Solo i bambini con la loro fantasia potranno salvare la cavallina e aiutare Truciolo a liberarla.

• Età consigliata: 3 anni in su

Domenica 16 aprile

Ore 10.30- 12.30 | 14.30-18.30: BATTESIMO DELLA SELLA
Ogni bambino potrà fare un giro sulla sella di un vero cavallo e sentirsi come un vero fantino. Un'occasione unica per far prendere confidenza ai più piccoli con il mondo dei cavalli e per far qualche simpatico esercizio sul cavallo con i più grandicelli. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la scuderia Al Roccolino di Fecchio.

• Dove: Giardino delle Meraviglie - Chicco Village
• Costo: 3 € a corsa
• In caso di maltempo l’iniziativa verrà annullata
• Età consigliata: dai 2 anni in su

Ore 10-11: LABORATORIO CREATIVO “BARDA CAVALLO”
Sono i dettagli a rendere originali e preziosi i giocattoli del Museo ed è importante saperli riconoscere: criniera, sella, briglia, zoccoli, staffe, dondolo e rotelle. Durante il laboratorio ogni bambino si cimenterà nella decorazione di un personale cavallo giocattolo da bardare con ingegno e creatività per trasformarlo nel loro destriero dei sogni.

• Dove: Arena del Museo del Cavallo Giocattolo
1 Grande giardino a disposizione delle famiglie, pensato per i giochi dei bambini e il relax dei genitori, situato tra il Chicco Village e il Museo del Cavallo Giocattolo.
• Età consigliata: 3-6 anni

Ore 11: SPETTACOLO DI BURATTINI “LIBERA - LA CAVALLINA A DONDOLO”

• Età consigliata: 3 anni in su

Ore 15-18.30: LABORATORIO CREATIVO “AL GALOPPO”
Un tempo bastava inforcare un bastone o una scopa per partire al galoppo ed esplorare terre lontane. Coi secoli, grazie ad un po’ di ingegno, il semplice bastone ha assunto le sembianze di un vero cavallo con l’aggiunta di una testa di cartapesta, legno o latta. Durante il laboratorio i bambini vestiranno e personalizzeranno il proprio esemplare di cavallo bastone. Una semplice testa di polistirolo, grazie a stoffe variopinte, morbida lana, colorati bottoni e tanta creatività, diventerà in un lampo un nobile destriero da cavalcare, redini in mano, al grido “Hop, hop… Al Galoppo!”

• Età consigliata: 5-8 anni

Ore 17: “Opera Kids Magico Flauto” – Teatro Sociale di Como.
Spettacolo musicale con cantante, due attori e pianista.

Tra burattini e puppet, cantanti e attori, i bambini saranno chiamati a sostenere, con il loro aiuto, lo svolgersi di una delle opere più famose di Mozart.
In un piccolo teatro di periferia ormai abbandonato, tra scaffali, polvere e cassapanche, una compagnia di attori decide di ridare vita a una magica storia musicale, grazie all’inattesa presenza di un pubblico bambino. È la storia di un piccolo principe di nome Tamino, e del suo fidato Papageno, che dovranno affrontare le lunatiche pretese della Regina della notte e le terribili sfide dell’impetuoso Sarastro, per raggiungere l’amata principessa Pamina. Solo con l’unione dei due protagonisti la magia della trasformazione sarà possibile!

• Attività gratuita con prenotazione su Eventbrite al seguente link
• Età consigliata: 3-6 anni