piccoli pasticc(ier)i - sabato 5 e 12 aprile

È dai primi dell’Ottocento che i bambini di Francia e Germania prima, e poi di tutto il mondo festeggiano la Pasqua mangiando uova di cioccolato. Fu il signor Lindt a inventare il processo di lavorazione che rese il cioccolato vellutato e morbido così da poterlo lavorare in formati diversi e persino modellarlo in perfette uova. All’inizio piene, per la felicità dei bambini, e poi vuote. Anche in questo caso i bambini potevano ritenersi fortunati dato che in questo modo si introdusse l’usanza di inserire all’interno dell’uovo un piccolo dono.
Al Museo per onorare questa tradizione abbiamo chiamato il pasticciere pasticcione per aiutarci a capire i suoi segreti, ed ogni bambino creerà il proprio uovo di cioccolato. Il Museo si trasformerà in una cioccolateria dove si lavora cioccolato squisito. Un pomeriggio per scoprire come si fanno le uova di Pasqua: dalla fusione del cioccolato, agli stampi fino alla decorazione con la pasta di zucchero. Ogni bambino si porterà a casa il suo buonissimo ovetto tutto decorato… unica controindicazione: aspettare fino al giorno di Pasqua per mangiarlo!

Sabato 5 e sabato 12 aprile
dalle 15.30 alle 17
Attività a pagamento (3 euro a bambino)
Prenotazione obbligatoria (infomuseo@artsana.com)